MAREE

LIGHT / FIRE / LEMONS OFFICIAL VIDEO

LIVE PERFORMANCE


 

SNARE DRUM EXORCISM

-ONE-MAN-DRUM-PERFORMANCE SONORE

Electroacustic-core, one man band that explores the boundaries between act and performance sonore.
Destructured improvisations played with snare drum, metal percussions and live electronics.
A table and a sound system (or powerful bass amp) are the only requirements. The concert is supposed to be played with visual show (like a live sonorization), if there is no projector available a slightly different setlist is ready. Snare drum exorcism fits tiny and large venues theatres or clubs.

 

*********************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

“Il rullante rappresenta le forze dell’inferno, però è in contatto con la zona celeste. Attraverso lo sfregamento di energie meccaniche avviene l’atto di purificazione.”

“Snare Drum Exorcism” è un progetto musicale che esplora i confini tra performance ed esperienza sonora.
Tutto ruota attorno all’esplorazione dell’infinita, quasi incredibile varietà timbrica prodotta da un ensemble di strumenti a percussione volutamente essenziale.

Le sonorità sono state create mediante l'audace sperimentazione ritmica e timbrica su rullanti suonati in maniera non convenzionale, su strumenti atipici come le percussioni di metallo e un meccanismo costruito con aste di metallo, molle e altri accessori che consentono riverberi metallici ed effetti spettrali. L’azione e il movimento su di essi sono volti ad unire in un solo strumento - quello percussivo - la meccanica e la funzionalità di questi materiali. Puri utensili per una psichedelia industriale, creando una mappatura nell'universo meccanico e percussivo.

La performance si snoda attraverso immagini sonore che da una fase di primitiva pacatezza si fanno violente e destrutturate con improvvisazioni che esplorano placide bolle estatiche spingendosi fino a parossistiche esplosioni hardcore. L’ esperienza sonora si trasforma così in un viaggio emozionale, dove dimensioni caotiche e fendenti rumoristici si sciolgono in liquide divagazioni psichedeliche. La partitura è dettata dal flusso di coscienza originato da una continua conversazione-fusione cinetica con il rullante.

SNARE DRUM EXORCISM è un lavoro di ricerca, volto ad unire l’aspetto selvaggio e diretto dell’esperienza rock, post punk e noise, con quello imprevedibile ed astratto della musica sperimentale elettroacustica.

Snare Drum Exorcism performa nei musei e nelle gallerie, nei clubs, nei teatri e nei centri sociali.
Ha partecipato al festival Varvara a Torino, all’ultima edizione del Krakatoa Festival al T.p.o. di Bologna, all’Art of Noise a Livorno e varie edizioni del Discomfort Dispatch a fianco ad Prurient, Ancient Methods, Drekka e altre realtà della scena musicale elettronica/industrial internazionale.